Intervista a Alberto Grimoldi, direttore di Monza Pia Grande: «Abbiamo in mente progetti ambiziosi per questo storico impianto»

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Alberto Grimoldi, direttore del centro natatorio “Pia Grande” di Via Murri 37 a Monza, e ci ha raccontato i progetti ambiziosi che la società che gestisce il centro, la GIS Milano, ha in mente per riportare in alto lo storico impianto natatorio monzese.

 

Signor Grimoldi, che idee avete in mente per la prossima stagione sportiva alla piscina “Pia Grande”?

«Abbiamo programmato nuovi corsi, con più qualità didattica, per avere una scuola nuoto federale nel vero senso della parola. Il 6 settembre ripartono le attività, abbiamo anticipato l'apertura delle iscrizioni sia dei corsi nuoto che di Acqua Gym. E i corsi rinnovati non sono l'unica novità: abbiamo dato ampio spazio al nuoto libero in una formula non stop: sette giorni su sette dalle 7 del mattino fino alle 21. Infine, saremo aperti tutto agosto».

Cosa intende per qualità didattica?

«Creare una scuola nuoto di qualità, nel rispetto delle progressioni didattiche diverse per ogni fasce età. I corsi di nuoto sono il punto di partenza per reclutare i giovani atleti – si inizia con il nuoto baby per passare poi anni al nuoto agonistico o al nuoto sincronizzato – che in GIS possono crescere sotto il profilo sportivo e umano».

Perché la Pia Grande è rimasta aperta e gli altri centri no?

«Nell'agosto 2020 GIS Milano ha ottenuto la concessione per la gestione della Pia Grande, e questo è avvenuto dopo 5 mesi di chiusura causa COVID. Così, ci siamo mossi subito per riaprire tutte le attività dei corsi di nuoto, dell'agonistica e del nuoto libero. In seguito, durante il lockdown iniziato il 24 ottobre, GIS Milano ha mantenuto la Pia Grande aperta in modo da consentire il corretto svolgimento di tutte le attività agonistiche riconosciute dalla FIN, il nuoto agonistico e sincronizzato. E rimanere aperti, anche se costoso, ha dato i suoi frutti: con queste squadre abbiamo partecipato ai campionati regionali e nazionali che si sono svolti quest'anno». 

Tralasciando la “Pia Grande” per un momento, questo non è l'unico impianto gestito dalla GIS a Monza, dico bene?

«Come GIS Milano siamo presenti sul territorio monzese da ben 18 anni, e io, oltre ad essere il direttore della piscina di Monza Pia Grande, lo sono anche del centro sportivo Triante situato in Via Pitagora 12; un centro sportivo all'avanguardia e molto apprezzato dai cittadini monzesi».

Fotogallery