Nazionali UISP, a Riccione 69 Esordienti: Pessano protagonista con tre medaglie

Tre giorni di sport, emozioni e divertimento. E un bottino di tre medaglie, tutte targate Pessano con Bornago, a incorniciare un'ottima performance per la squadra agonistica di GIS Milano. Si sono tenuti a Riccione, dal 22 al 25 giugno 2017, i 49esimi Campionati Nazionali Giovanili UISP, ai quali GIS Milano ha partecipato con una folta spedizione di ben 69 atleti nelle categorie Esordienti B ed Esordienti C (anni 2007-2010) partiti con due pullman assieme a nove allenatori dello staff tecnico di GIS Milano.

Sono stati oltre 4.500 gli atleti di 126 società sportive arrivati da tutta Italia per partecipare alla manifestazione che ha registrato quest'anno un vero boom di iscrizioni e che si è tenuta presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, nella vasca coperta di 25 metri e in quella olimpionica da 50 metri.

A difendere i colori di GIS Milano c'erano gli Esordienti B e C (gli Esordienti A hanno continuato la preparazione per i Campionati regionali FIN) provenienti da tutti gli impianti in gestione: 23 gli atleti da Pessano con Bornago e Cologno Monzese, 10 da Monza Triante e Pieve Emanuele, 3 quelli di Pioltello.

Lara Oggionni e Jean Claude Gerloni con l'allenatore Massimiliano CollioProtagonisti assoluti del weekend di gare sono stati due atleti di Pessano con Bornago. Jean Claude Gerloni si è aggiudicato la medaglia d'oro e quindi il titolo italiano Uisp nella specialità dei 50m stile libero (tempo 32'24") e ha fatto il bis sfiorando un altro oro nei 50m rana (è arrivato secondo con il tempo di 42'43", a pochi centesimi dal vincitore). Argento anche per la pessanese Lara Oggionni, seconda assoluta nei 50m rana (41'30"). Ottimi risultati anche dalle staffette degli Esordienti C, che sommate ai podi e ai piazzamenti individuali hanno permesso a GIS di classificarsi quarta tra le società lombarde partecipanti ai Campionati.

«Partecipiamo da più di vent'anni a questa manifestazione, della quale deteniamo anche alcuni record, e ogni volta è un'esperienza sportiva ed educativa straordinaria - dice Nando Rossi, referente della società per il settore agonistico - per molti dei nostri bambini è un "battesimo del fuoco", si trovano di fronte per la prima volta a una manifestazione grande e importante e per tanti è la prima esperienza lontani da casa senza mamma e papà: un mix di agonismo e vacanza in un bel clima di festa con i loro compagni, gli allenatori e i loro coetanei da tutta Italia. I risultati? Buoni anche quest'anno, il livello tecnico è cresciuto molto. L'importante però è che i bambini partecipino, si divertano e imparino».

«E’ stata una trasferta emozionante e impegnativa, ma siamo molto soddisfatti: i bambini si sono comportati benissimo sia in vasca sia fuori - dice Barbara Monteverdi, responsabile del settore agonistico della Piscina di Pessano con Bornago – i nostri atleti hanno migliorato i loro tempi e siamo andati di nuovo a medaglia, confermandoci tra le società al vertice a livello territoriale in una manifestazione che cresce di anno in anno alzando il livello tecnico».

Fotogallery